Brianzecum

-PRESENTAZIONE DEL SITO BRIANZE ECUMENICHE

COSA C’È NEL SITO: MATERIALE DIDATTICO-DIVULGATIVO

Si tratta in prevalenza di schede didattiche, sintetiche, brevi (contenibili in 1 o 2 pagine), quindi facilmente riproducibili, che vorrebbero riassumere gli aspetti più significativi del tema (o tesi) indicati nel titolo. Ai fini didattici le schede dovrebbero evitare ogni divagazione erudita, anche se interessante, dato che potrebbero distrarre dal tema centrale. Dovrebbero inoltre avere un capo e una coda, cioè l’inizio, il contenuto e le conclusioni essere collegati tra loro. Le schede sono state corredate di sottotitoli, evidenziazioni, parole chiave (tag) e talvolta di un questionario finale per riflettere sul contenuto. Le schede sono state concepite in modo da essere utilizzabili ciascuna indipendentemente dalle altre, ciò che può comportare qualche ripetizione, di cui ci scusiamo in anticipo. Sono tratte da testi scritti o, più spesso, da lezioni, relazioni, dibattiti. Vi sono anche articoli giornalistici, per i quali è sempre indicato l’autore e la fonte. Il materiale non firmato è redazionale.

Potrebbero fornire la traccia per incontri o discussioni. In effetti derivano in origine dagli incontri formativi del gruppo ecumenico della zona pastorale III (Lecco), incentrati sulla lettura ecumenica di alcuni testi biblici, quando la segreteria ha ritenuto opportuno trasformare i verbali degli incontri in schede, così da renderle utilizzabili da chiunque e non solo dai partecipanti al gruppo stesso. Derivano anche da altri incontri, prevalentemente in territorio brianteo.

L’impostazione è pluralista, critica, lontana da ogni clericalismo o integralismo.

L’articolazione del materiale ricalca, oltre le letture ecumeniche di testi biblici, i grandi argomenti dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso, dove – con pace, giustizia e salvaguardia del creato – non sono esclusi i grandi problemi laici del mondo e del nostro paese. Si sono poi aggiunti altri temi più specifici della vita religiosa e civile, elencati nell’indice degli argomenti. Cliccando sull’argomento prescelto si accede alle singole schede che ne parlano, grazie a collegamenti ipertestuali. Il materiale qui presente è scaricabile liberamente; é gradita l’indicazione della fonte:   brianzecum.wordpress.com



Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: